NAVASCO associazione culturale
“Positivo è meglio” affronta il tema del cancro al seno: sedici donne si raccontano con parole ed immagini per testimoniare come una grande sofferenza possa diventare un’occasione di rinascita. Il temuto termine “positivo”, riferito all'istologico che segnala la malattia, acquista per ciascuna di loro un nuovo significato e diventa sinonimo di vita vissuta pienamente. Le storie di queste donne sono accomunate da percorsi simili, in cui colpisce indubbiamente il dolore ma soprattutto la forza straordinaria che nasce in ciascuna e che si rivela terapia preziosa al pari di quella prevista dai protocolli clinici. Colpisce la solidarietà e l’amicizia fra loro. E colpisce la generosità di donare agli altri un messaggio sulla bellezza della vita e sulla speranza che ne è parte essenziale.
Scopo del progetto è sensibilizzare il pubblico ad un approccio positivo della malattia. Promuovere una raccolta fondi per l’acquisto di attrezzatura il reparto di oncologia. Sottolineare l’importanza della prevenzione.
Una pubblicazione, una mostra fotografica itinerante ed eventi ad essa collegati, vogliono essere un invito a tutti ad essere sempre e comunque “positivi”.
Il progetto verrà inaugurato con una Mostra dal titolo "DONNE CHE SI RACCONTANO".
Sedici donne raccontano con le immagini e con la scrittura il “positivo” che ha permesso loro di affrontare i momenti critici della malattia del cancro al seno. Durante la mostra sarà disponibile una pubblicazione con le presentazioni del giornalista Enrico Fovanna della testata “Il Giorno” e di Don Sergio Chiesa, finalizzata alla raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature per il reparto di oncologia.
Domodossola dal 10 al 18 Ottobre 2020 Sala Mostre “La Motta” Piazza Fontana:
Sabato/Domenica: 09.30-12.30 15.00-19.30 e 20.30-22.00 da lunedì a venerdì 15.00-19.00
L’inaugurazione della mostra è stato preceduta da un FLASH MOB inno alla positività ideato da Chiara Gavinelli realizzato dalle donne protagoniste del progetto, dalle infermiere dell’oncologia di Domodossola, Greta Blardone e Maria Valenti e al mixer Dj Massimo Feltre.
Domodossola, P.zza Mercato 10 ottobre ore 16.30.
AVVISO ANNULLAMENTO CONFERENZE
progetto "Positivo è meglio"
Con il nuovo decreto emanato il 18/10/20 è sospesa tutta l’attività convegnistica e congressuale in presenza. Pertanto come richiesto sospenderemo le conferenze previste nel mese di ottobre. Non appena possibile vedremo di riprogrammare tutti gli eventi. Per tenervi aggiornati sulle nostre iniziative, vi preghiamo di consultare i social al profilo facebook @positivo è meglio e instagram #positivoemeglio e sul nostro sito www.navasco.it
Grazie.
Vi segnaliamo la conferenza
"COME CONTENERE GLI INESTETISMI DA TERAPIA ONCOLOGICA” di Luciana Veronese
Data e luogo da definire
Con la partecipazione della Dottoressa Carolina Ambra Redaelli Presidente dell’Associazione Apeo e del Dottor Sergio Cozzi Presidente dell’Associazione Amici dell'Oncologia. Luciana Veronese è estetista APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica) L’associazione fornisce ad estetiste diplomate, provenienti da tutta Italia, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per effettuare trattamenti di benessere e di bellezza a persone in terapia oncologica. L’Associazione si avvale di un corpo docente autorevole composto anche da medici dell’IEO. L’estetista Apeo, oltre all’abilitazione ottenuta con corsi annuali continui, ha una Certificazione rilasciata da CEPAS, che ne attesta l’alto livello professionale.
Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Culturale Navasco grazie alla partecipazione della Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola (Bando Piccoli Progetti 2019) e con il patrocinio del Comune di Domodossola, ASL VCO, Amici dell’Oncologia, Associazione Professionale di Estetica Oncologica, Gruppo Fotografico Ossolano La Cinefoto.