NAVASCO associazione culturale
L'associazione culturale NAVASCO nasce nel febbraio del 2005 per volontà di un gruppo di abitanti del terrotorio.
La sede è a Cosasca, una frazione di Trontano, comune dell'alto Piemonte, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, all'imbocco della Val Vigezzo, detta la Valle dei Pittori.
Le origini del nome.
In un articolo di Oscellana del 2004 il prof. Tullio Bertamini riporta che Navasco era una frazione di Trontano che scomparve, distrutta con ogni probabilità dalle alluvioni della Toce e del Melezzo, sul finire del secolo XIII o nel primo decennio del secolo XIV.
Questa frazione sorgeva in vicinanza dell’attuale frazione Croppo di Trontano, presso cui scorreva il Melezzo che confluiva nella Toce. Navasco di Trontano si trovava nel punto in cui la strada risalente la sponda sinistra della Toce, proveniente da Beura e Cosa, proseguiva per altre frazioni di Trontano ma aveva proprio a Navasco una diramazione importante che portava al ponte sulla Toce mediante il quale si poteva raggiungere il borgo di Domodossola. L’attracco sulla Toce, di fronte a Navasco, fu mantenuto anche dopo che questo villaggio venne distrutto, restò infatti in funzione fino alle costruzione del moderno ponte della Mizzoccola costruito nel 1880.
Navasco, l’attuale Croppo, idealmente situato al centro del nostro territorio, era un punto nevralgico per gli abitanti della riva sinistra della Toce. Qui potevano attraversare il fiume per raggiungere il borgo di Domodossola dove la strada Francisca a sua volta diramava verso la valle Bognanco e verso Crevola, dove un altro ponte permetteva di avviarsi verso la valle Divedro e la valle Antigorio. Navasco era quindi il luogo che permetteva di entrare in contatto con il resto del territorio.
Le origini del logo.
Il logo dell’associazione è stato creato dall’artista Avio Aleotti, incisore e scultore che l'ha realizzato sotto forma di acquaforte.
Il monte Cistella sullo sfondo e in primo piano un’ imbarcazione che ricorda l’attraversamento della Toce e richiama allo stesso tempo il concetto, caro all’associazione, di transito tra passato e futuro.